Chi sono

Sono nato a Saronno (VA) il 5 maggio 1980.

La frase che ha accompagnato la mia adolescenza è stata “il ragazzo è intelligente, ma non si applica”. Già sentita, vero? 🙂

A 17 anni un’amica di famiglia una sera mi ha invitato ad assistere alla presentazione di un corso di tecniche di memoria. Sono rimasto molto colpito e mi sono subito iscritto, con l’unico obiettivo di capire come studiare di meno e andare meglio a scuola. Il mio primo giorno di corso è stato venerdì 17 ottobre del 1997. Da allora ho smesso di pensare che il venerdì 17 fosse una data sfortunata. Non solo ho centrato i miei obiettivi, ma ho scoperto un modo nuovo di fare formazione, fatto di passione, pratica e divertimento. Un modello molto distante da quello a cui ero abituato a scuola. Insomma, quel giorno ho trovato la mia strada: “non so come, dove e quando, ma io da grande voglio fare quella roba lì!”

IMG_3812Da allora ho investito (e continuo tuttora a farlo) ogni anno tempo e denaro per frequentare corsi di formazione in giro per l’Italia, alla ricerca di nuovi strumenti e strategie per il benessere e la crescita personale.

Dapprima ho collaborato con HRD Training Group, società di Milano che, stando ai numeri, è leader in Italia, frequentando praticamente tutti i loro corsi.

A vent’anni sono entrato in New Life International, un’azienda bresciana che operava nel campo del marketing e della fidelizzazione della clientela. Lì mi sono occupato, insieme ad altri professionisti, della formazione dei collaboratori e dei clienti.

Una volta laureato in sociologia nel 2006, ho pensato di portare quel modo di fare formazione, che a me piace tanto ma che mediamente costa parecchi soldi, nella formazione cosiddetta finanziata, all’interno dei percorsi di studi scolastici. Ho trovato nei CFP (Centri di Formazione Professionale) lo spazio per farlo. Da allora collaboro con l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese e la Fondazione Enaip Lombardia insegnando tecniche di vendita e comunicazione, tecniche di memoria e metodologie di apprendimento, gestione dello stress, motivazione, capacità personali, nei corsi DDIF per addetti alle vendite, nei corsi di apprendistato e nella formazione continua rivolta agli adulti e alle aziende.

Nel 2012 ho iniziato a collaborare anche con l’Associazione Commercianti per la consulenza alle aziende e con Mading, una società di formazione che mi sta permettendo di lavorare con le più grandi organizzazioni a livello nazionale.

Nel 2013 ho fondato insieme al mio socio Alfredo l’Associazione GAI – Gruppo Acquisto Ibrido. I risultati che stiamo ottenendo col GAI sono la più soddisfacente applicazione dei principi che insegno nei miei corsi 🙂

A queste attività affianco con piacere l’organizzazione dei corsi per privati e aziende illustrati in questo sito e il ruolo di Trainer di Respiro all’interno della Scuola Skills.

I commenti sono chiusi